Mikaela Shiffrin e Longines Mikaela Shiffrin e Longines

A cura di Michele Gazo.

Quando performance ed eleganza scandiscono il tempo giovane del successo

Un anno speciale, questo 2017, per il mondo dello sci e per Longines: per la prima volta, infatti, la gara sciistica Longines Future Ski Champions, dedicata alle giovani promesse del circo bianco, si è tenuta durante i Campionati del Mondo di sci alpino.
L’evento si è svolto a St. Moritz e ha costituito l’opportunità, davvero unica, di poter vedere le future star dello sci internazionale competere in uno slalom gigante in condizioni identiche a quelle dei professionisti. Tredici ragazze, provenienti da altrettante nazioni, si sono esibite sulla pista ufficiale del Campionato del Mondo. A consegnare a ciascuna di loro il pettorale con il numero di gara è stata la campionessa americana Mikaela Shiffrin, dal 2014 Ambasciatrice dell’Eleganza Longines. E non poteva esserci madrina migliore per questo evento, visto che la Shiffrin incarna perfettamente sia il successo agonistico sia i valori di rispetto e fairplay che caratterizzano le migliori manifestazioni sportive patrocinate da Longines.
Quella di Mikaela Shiffrin è da sempre una vita per lo sci: iniziata a questa disciplina all’età di tre anni dai genitori Jeff e Eileen che l’hanno sempre sostenuta durante tutta la sua carriera, ha partecipato alla sua prima gara a quindici anni. Nel marzo del 2011 è stata tra i concorrenti della Coppa del Mondo e da quel momento i successi si sono susseguiti rapidi: ha vinto alle Olimpiadi, poi alla Coppa del Mondo e ai Campionati Mondiali nella sua specialità, lo slalom. La sua storia si è intrecciata a quella di Longines nella stagione sciistica 2012-2013, quando Mikaela Shiffrin ha vinto, il 15 marzo 2013 a Lenzerheide, la gara femminile della prima edizione del Longines Rising Ski Stars, riconoscimento istituito da Longines e dedicato al miglior giovane sciatore under 23 e alla migliore sciatrice esordiente under 21 che abbiano partecipato alla Coppa del Mondo FIS. Il premio, attribuito ogni anno dal 2013, prevede la consegna di un trofeo, di un orologio Longines e di un assegno di 20.000 franchi.
In occasione della sua vittoria Mikaela Shiffrin dichiarò: “Uno dei miei obiettivi, fin dall’inizio della mia carriera, era quello di diventare la più giovane vincitrice della Coppa del Mondo e di impormi come giovane atleta. È veramente fantastico che Longines abbia creato questo premio dedicato ai giovani sciatori. Ciò incoraggia le nuove leve a dare il meglio e, dato che non possiamo competere sempre nelle classifiche generali o nei titoli, è bello sapere che esiste una classifica a noi dedicata.”
Nel 2014, ad aggiudicarsi il Longines Rising Ski Stars 2014 sono nuovamente Mikaela Shiffrin e Alexis Pinturault che dimostrano di essere ancora una volta i migliori giovani sciatori del circuito. In seguito a questo risultato, Longines propone a Mikaela Shiffrin di divenire sua Ambasciatrice dell’Eleganza e lei accetta con entusiasmo.
L’investitura ufficiale avviene il 23 ottobre 2014. La Shiffrin ha già all’attivo un numero impressionante di successi nonostante la giovane età, come il titolo di Campionessa del Mondo 2013, due Globi di Cristallo nella sua specialità e due premi Longines Rising Ski Stars consecutivi. È proprio questo elenco di vittorie a convincere Longines a puntare su di lei, scelta che riflette perfettamente il desiderio del marchio di sostenere i campioni di domani in ogni disciplina sportiva in cui Longines è coinvolta. Del resto, il Longines Rising Ski Stars è solo una delle dimostrazioni di questa filosofia: la casa orologiera svizzera organizza infatti anche il torneo di tennis Longines Future Tennis Aces al Roland-Garros per gli under 13 e la corsa Longines Future Racing Stars, nel contesto del Prix de Diane Longines per i giovani fantini promettenti.
Nel 2015, il Longines Rising Ski Stars nella categoria maschile è stato assegnato al norvegese Henrik Kristoffersen e, nella categoria femminile, per il terzo anno consecutivo, a Mikaela Shiffrin. Per lei il 2015 si è confermato un anno straordinario: in Colorado (dove è nata) ha vinto anche il secondo titolo consecutivo di Campione del Mondo nello slalom.
“I valori di qualità, classe e integrità sono molto importanti per me” è stato il commento che la Shiffrin ha rilasciato in occasione del suo nuovo ruolo di Ambasciatrice dell’Eleganza Longines. “Vorrei che i miei fan mi vedano come un’atleta dalla forte femminilità, decisa a fare sempre bene il proprio lavoro con grande classe, compassione, integrità e con una perfetta combinazione d’intuito e audacia. Apprezzo tantissimo la qualità in ogni aspetto della mia vita, dalle mie prestazioni alla mia alimentazione, dall’ambiente in cui vivo al mio stile di vita, dal mio aspetto al linguaggio, fino alla scelta del mio orologio. Sono sempre stata del parere che Longines rappresenti il tipo di classe e di eleganza a cui miro e sono quindi stata felicissima di ricevere i miei magnifici orologi Longines per due anni di seguito in occasione del premio Longines Rising Ski Stars. Penso che Longines incarni il tipo di eleganza che apprezzo di più e sono onorata di rappresentarne il marchio nel mondo. Cerco di farlo nel miglior modo possibile, unendo all’immagine di atleta di grande classe quella dell’orologio che indosso, di un’eleganza senza pari.”
Quest’anno, nel ruolo di madrina Longines, la Shiffrin ha presenziato anche a Parigi al Prix de Diane Longines (la più grande corsa ippica al mondo di puledri di cui il marchio orologiero svizzero è da sette anni Partner Titolare e Cronometrista Ufficiale) parallelamente al debutto nella capitale francese del nuovo modello blu della linea di cronografi The Longines Master Collection.
La sinergia vincente tra Mikaela Shiffrin e Longines continua dunque nel tempo, veicolando in modo efficace e armonioso quei valori di eleganza e performance sportiva che di anno in anno trovano nei giovani atleti di ogni disciplina la loro espressione più pura e promettente.

Photo: Mikaela Shiffrin – Ambasciatrice Longines dell’Eleganza dal 2014.

© Riproduzione riservata

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien